Over 50:

gli esercizi fisici per allenare corpo e cervello

“Mens sana in corpore sano” lo dicevano i latini e la scienza lo conferma. Secondo gli studi esiste una profonda relazione fra benessere fisico e mentale. Infatti un buon allenamento aerobico va accompagnato con esercizi per mantenere attivo il nostro cervello. Ecco quindi qualche consiglio pratico per “allineare” mente e corpo, massimizzando il benessere e riducendo lo stress.

Prima di tutto la corsa. Tutti conosciamo i suoi effetti positivi per la circolazione, la capacità polmonare e l’attività muscolare. Quello che pochi conoscono è l’effetto che questo sport genera sulle cellule celebrali: uno studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma ha dimostrato che la corsa è in grado di stimolare la produzione di nuove cellule staminali neuronali, ritardando così l’invecchiamento cerebrale e migliorando le performance mnemoniche.

corsa

Un’altra attività che basa la sua filosofia sul benessere di corpo e mente è il Tai Chi Chuan. Questa disciplina cinese è ideale per favorire concentrazione e rilassamento, eliminando lo stress. Altri benefici consistono nell’aumento della mobilità delle articolazioni e nel miglioramento della respirazione. Inoltre il Tai Chi Chuan aumenta la resistenza e la forza del corpo, diventando un valido aiuto contro dolori alla schiena e l’incedere dell’osteoporosi.

thai

Come concludere se non citando lo yoga? La disciplina millenaria più praticata al mondo. Gli effetti sul corpo sono strabilianti e rinforzano tutti i sistemi, a partire da quello respiratorio, fino ad arrivare a quello circolatorio, passando per muscoli e ossa. Anche sulla mente lo yoga gioca un ruolo fondamentale, aiutando a combattere ansia, depressione e persino l’insonnia!

yoga