Stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione

Capita spesso di sentirsi stanchi dal punto di vista mentale, questo tipo di stanchezza porta a un peggioramento delle performance e a difficoltà di concentrazione a causa di un eccessivo tempo speso in sforzi di natura cognitiva.

Questo porta un peggioramento delle nostre energie da spendere in attività lavorative, ci sono infatti dozzine di studi che dimostrano come la stanchezza mentale comporti un calo di capacità della memoria di lavoro e disturbi delle abilità intellettive dell’individuo.

La stanchezza mentale è dunque un problema soprattutto per quelle persone che basano il proprio lavoro principalmente sulle funzioni cognitive.

 

Le cause della stanchezza mentale

Quali sono le cause della stanchezza mentale? Possono essere molte:

• La vita frenetica

Mancanza di minerali e vitamine

Particolari situazioni fisiche

Insonnia

La vita frenetica innanzitutto è un fattore di stress per la mente così come l’eccesso di stimoli e il cosiddetto “multitasking”.

La nostra mente non è infatti progettata per svolgere più compiti contemporaneamente.

Avere troppi impegni e preoccupazioni porta infatti a situazioni di stress che causano una situazione debilitante e intaccano il naturale svolgimento della nostra vita quotidiana.

Le situazioni che portano a condizioni di stanchezza cronica e affaticamento sono molteplici.

Ci sono anche altri fattori che possono determinare questo disturbo: la mancanza di vitamine e minerali, una carenza anche marginale di vitamine idrosolubili come le vitamine del gruppo B e la vitamina C, può determinare sintomi aspecifici come ansia, stanchezza mentale, irritabilità che influenzano funzioni cognitive e umore.

Anche l’insonnia e altri disturbi del sonno portano a uno stato di costante stanchezza mentale.

Per prevenire l’insonnia è importante praticare esercizio fisico e svegliarsi e addormentarsi a orari regolari.

sintomi stanchezza mentale

I sintomi
della stanchezza mentale

Quali sono i sintomi della stanchezza mentale? I primi sono sicuramente l’insonnia e altri disturbi del sonno.

Spesso infatti quando siamo eccessivamente stanchi non riusciamo a riposare.

Il cambiamento del ciclo veglia/sonno è una dei primi sintomi da considerare poiché impatta direttamente sulla nostra salute mentale ma anche sul nostro organismo e sul nostro metabolismo portandoci a essere in uno stato di continua spossatezza e irritabilità.

Con la stanchezza mentale possono insorgere però anche problemi di memoria, il cervello infatti fatica a trattenere le informazioni se non è riposato. Oltre a disturbi della memoria possono insorgere difficoltà di concentrazione.

Anche l’ansia e la depressione sono tra i sintomi della stanchezza mentale.

Come riattivare velocemente
la concentrazione

Per contrastare la stanchezza mentale è necessario come prima cosa eliminare tutte le cause che stanno alla base cioè limitare o eliminare le fonti di sovraccarico del nostro cervello.

Bisogna inoltre seguire uno stile di vita il più salutare possibile.

Una sana alimentazione fa parte di questo stile di vita.

È importante che gli alimenti consumati siano sempre freschi, ricchi di minerali e antiossidanti utili alla protezione del nostro organismo.

Vanno dunque esclusi i cibi confezionati spesso ricchi di zucchero o dolcificanti sintetici o grassi o quelli ricchi di additivi alimentari, che potrebbero peggiorare la capacità di eliminare le tossine dell’organismo.

Sono indicate invece verdure, frutta ricche di vitamine o cereali integrali. L’alimentazione dovrà inoltre essere ricca di magnesio e zinco, importanti per il buon funzionamento del nostro cervello, questi minerali infatti prendono parte ha numerose reazioni biochimiche, influenzando le nostre funzioni cognitive.

Per il trattamento della stanchezza mentale possono essere utili anche alcuni rimedi naturali come:

• Il guaranà

La rodhiola

L’acai

L’aromaterapia

 

Il guaranà è una bacca tropicale amazzonica che agisce come tonico contro la stanchezza fisica e mentale
La rodiola contrasta l’affaticamento fisico e la debolezza e ha un effetto benefico sul sonno.
L’acai, il cui frutto e le bacche ci aiutano a ridurre lo stress e a ritrovare l’equilibrio psichico.

Anche l’aromaterapia contrasta gli stati di affaticamento aiutando uno stato di rilassamento e facilitando il riequilibrio delle funzioni psico-fisiche.


Anche dormire bene è un buon rimedio per favorire il recupero delle nostre energie ed eliminare ogni percezione di continua stanchezza e sonnolenza.


Quando si iniziano a percepire i sintomi della stanchezza mentale è bene provvederea fornendo al proprio corpo il giusto supporto.

Con il nuovo integratore alimentare Supradyn Ricarica Mentale a base di vitamine del gruppo B, vitamina C, magnesio, zinco,  caffeina e guaranà, migliori attenzione, concentrazione e riduci la stanchezza mentale, fornendo alla tua menta la giusta energia quando ne hai più bisogno..

potassio

POTASSIO

Fra i micronutrienti, le sostanze essenziali per l’organismo, ma da assumere in piccole quantità, è incluso anche il potassio. Presente in numerosi alimenti sia di origine animale sia di origine vegetale, è essenziale per la vita perché partecipa a moltissimi processi fisiologici anche molto differenti tra di loro, dalla contrazione muscolare al controllo della pressione del sangue.

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magnesio

MAGNESIO

Il magnesio è uno dei minerali più abbondanti nell'ambiente e negli organismi viventi: è l'ottavo elemento più diffuso tra quelli presenti nella crosta terrestre, il quarto ione positivo più abbondante nei vertebrati e il secondo (dopo il potassio) più presente all’interno delle cellule. I suoi sali si sciolgono molto facilmente in acqua; per questo motivo è un nutriente altamente disponibile per l'organismo. In media un individuo adulto ne contiene circa 24 grammi.

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vitamine b

VITAMINE DEL GRUPPO B

Fra i micronutrienti – sostanze di cui l'organismo ha bisogno in piccole quantità, ma che sono indispensabile per il suo benessere – sono incluse anche le vitamine del gruppo B. Nel loro insieme aiutano a ricavare energia dagli alimenti e sono coinvolte in numerosi processi che avvengono all'interno dell'organismo. Inoltre sono necessarie per la produzione dei globuli rossi e per la salute del sistema nervoso.

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DAI 50 IN SU

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Assicurare all’organismo un corretto apporto di nutrienti attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata è fondamentale per il benessere in qualsiasi fase della vita, a partire da quando si è bambini fino a quando si diventa adulti. Ci sono tuttavia fasi della vita in cui non sempre si riesce a raggiungere il livello corretto di vitamine e minerali di cui si ha bisogno per essere in forma e pieno di energia, come per esempio in fase di accrescimento, in periodi di forte stress psicofisico o con l’avanzare dell’età.

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ALIMENTI CHE DANNO ENERGIA

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Capita quasi a tutti, bambini e adulti, di affrontare dei periodi in cui ci si sente particolarmente stanchi. A volte la colpa è dell'insonnia, altre volte dello stress oppure di un'attività fisica intensa. Se non si vuole trascorrere la giornata in preda alla sonnolenza, privi di energie e di cattivo umore è bene correre ai ripari.

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