5 modi per prevenire lo stress

I consigli dei nostri esperti per dare scacco matto in cinque mosse allo stress. Scoprili.
La vita di ogni giorno ci sottopone sempre più spesso a regimi frenetici e a situazioni piene di stress e ansia. Siamo iper connessi, facciamo troppe cose contemporaneamente e il nostro cervello non ha mai il giusto tempo per prendersi una pausa. Come possiamo fare per ridurre lo stress e per permetterci uno stile di vita più sano e più sereno? Con alcune piccole buone abitudini che fanno bene alla nostra mente e al nostro corpo. Possiamo, per esempio, fare una playlist con la nostra musica preferita da portare sempre con noi.

Oppure concederci ogni tanto un bel massaggio rilassante con oli essenziali per sciogliere tutte le tensioni accumulate. Lo sport è uno dei migliori alleati del benessere psicofisico: oltre a mantenerci in forma, ci aiuta a liberare la mente dall'ansia e rilascia le endorfine, sostanze fondamentali per mantenere il buonumore. Anche una bella passeggiata nella natura ci può aiutare e in fondo basta davvero poco per raggiungere un parco e goderci una piccola e meritata pausa. Sarebbe inoltre preferibile evitare un eccesso di bevande alcoliche, che possono scatenare sensazioni di ansia e di depressione, e preferire quelle analcoliche più fresche e dissetanti. In fondo, può bastare davvero poco per prevenire il nostro stress quotidiano.

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Ascolta della musica

Per massimizzare l’effetto, prova ad ascoltare brani ripetitivi e senza testi lunghi o complicati.

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Concediti un massaggio

Il corpo e la mente entrano in uno stato di rilassamento, sciogliendo le ansie e le tensioni della vita quotidiana.

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Pratica sport

Lo sport aiuta a liberare la mente dall’ansia e contribuisce al rilascio di endorfine.

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Cammina nella natura

Il contatto con la natura aiuta a ridurre lo stress e le tensioni.

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Bevi bevande fresche e aromatizzate

Scegli bevande che non contengono caffeina o alcol, elementi che possono stimolare ansia e depressione.