Come aumentare le difese immunitarie

difese immunitarie basse

Parlando di difese immunitarie basse si parla di una vera e propria patologia: la leucopenia, cioè la diminuzione di globuli bianchi nel sangue. Quest’ultimi svolgono un ruolo importantissimo, sono infatti la vera arma di difesa del nostro corpo contro gli agenti patogeni.

Il nostro sistema immunitario ha tre funzioni:

• Protegge il nostro organismo da patogeni esterni
• Elimina le cellule ormai vecchie e globuli rossi inutili
• Rimuove le cellule tumorali

Per difenderci ha però bisogno di diversi organi che si trovano in tutto il nostro corpo:

• Organi Linfatici Primari, come i globuli bianchi
• Organi Linfatici Secondari, che intrappolano materiali dannosi poi eliminati dai globuli rossi.

Questi sistemi lavorano insieme per proteggere la salute e il benessere del nostro organismo dai malanni di stagione o da infezioni. Ci sono diverse cause che fanno abbassare le nostre difese immunitarie e possono essere patologiche e non patologiche. Le cause patologiche indeboliscono o distruggono i globuli bianchi e hanno origine da un’alterazione del sistema immunitario.

Le cause non patologiche hanno spesso origine dallo stile di vita e possono essere:

• Stress
• Carenza di vitamina B12
• Determinati periodi della nostra vita
• Uso di antibiotici
• Freddo e cambio di stagione.

I sintomi



delle difese immunitarie basse

Avere le difese immunitarie basse non significa solamente ammalarsi frequentemente ma che si avranno anche altri disturbi come per esempio mal di gola o raffreddore che abbassano la nostra qualità della vita. Altri sintomi derivanti da questo problema sono:

• Senso di debolezza e stanchezza
• Dolori muscolari e mal di testa
• Caduta dei capelli
• Anemia
• Pelle secca e disidratata


difese immunitarie

I rimedi



alle difese immunitarie basse

Il primo rimedio contro le difese immunitarie basse è senza ombra di dubbio l’adozione di uno stile di vita sano.
Innanzitutto, bisogna adottare una dieta appropriata.
Deve diventare una consuetudine seguire un’alimentazione corretta e consumare frequentemente frutta, verdura, cereali integrali e yogurt a cui magari associare l’assunzione di probiotici (fermenti lattici), è anche utile limitare il consumo di cibi grassi.
Utilissima è anche la frutta secca ricca di vitamina E che aiuta le cellule a rispondere al meglio a un’infezione virale.
La vitamina E diminuisce anche i disturbi del sistema nervoso.
Alimenti importantissimi sono quelli ricchi di vitamina C come gli agrumi, lo zenzero, i peperoni e i kiwi.
La vitamina C svolge infatti un ruolo fondamentale, accorcia di molto la durata dei malanni di stagione ma è anche una delle sostanze antiossidanti più efficaci e contrasta quindi la diffusione dei radicali liberi. La sua funzione non è solo quella antiossidante ma aiuta anche l’assorbimento del ferro, uno dei minerali fondamentale che costituisce emoglobina e mioglobina, le proteine che trasportano l’ossigeno nel corpo.
Oltre al ferro anche il selenio è un minerale importante per la difesa del nostro corpo, aiuta infatti il rafforzamento del nostro sistema immunitario.
Per potenziare il nostro sistema immunitario è utile anche la pratica di un’attività fisica.
Molti studi hanno infatti dimostrato che lo sport migliora la funzione dei neutrofili, una componente cellulare dei globuli bianchi. Oltre all’attività sportiva è importante anche il riposo, durante il sonno il corpo umano rielabora le proteine introdotte con la dieta. Chi non riposa abbastanza non riesce a utilizzare le proteine per questo scopo ed è quindi più soggetto alle infezioni.


rimedi per le difese immunitarie basse

Come rinforzare



il sistema immunitario dei bambini

Quando l’inverno e le temperature basse si avvicinano le difese immunitarie basse potrebbero aiutare la proliferazione di virus e batteri portando quindi infezioni o infiammazioni alle vie respiratorie ma anche all’apparato intestinale, soprattutto nei bambini nei primi anni di vita.
Il sistema immunitario dei neonati non è completamente sviluppato e in questo aiuta molto l’allattamento al seno che fornisce al bambino una straordinaria quantità di anticorpi.
In seguito, il sistema immunitario dovrà imparare a riconoscere e a difendersi autonomamente da malattie e infezioni virali.
In questa fase, molto importante nella crescita del bambino, bisognerebbe evitare anche l’uso smodato di antibiotici che limitano lo sviluppo delle difese immunitarie. Il sistema immunitario e gli anticorpi hanno infatti una memoria immunitaria che gli permette di riconoscere l’antigene che lo aggredisce da cui si difende con la creazione di linfociti, cellule deputate all’immunità acquisita. Evitiamone dunque l’assunzione anche in caso di semplici raffreddori!
Quando è il nostro medico a prescriverci antibiotici, questi andranno sempre associati all’assunzione di fermenti lattici che ci aiuteranno a proteggere la nostra flora intestinale.

Nonostante questo, quando i bambini frequentano luoghi affollati si ammalano lo stesso, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo prendere.
Prima di tutto bisogna insegnargli a lavarsi frequentemente le mani che riduce del 60% il rischio di contrarre una malattia. Come per gli adulti anche nel bambino la dieta può fare la differenza, a tavola non devono mai mancare le vitamine e i minerali contenuti nella frutta e nella verdura di stagione.
Agrumi e kiwi sono ricchi di vitamina C e antiossidanti mentre le carote e i cavolfiori sono ottimi dispensatori di betacarotene che favorisce la produzione di globuli bianchi.
Fondamentale è anche il sonno e un corretto riposo, un bambino in età scolare deve dormire almeno 10 ore ogni notte.

Quando tutte queste precauzioni non dovessero bastare, possono venire in nostro soccorso gli integratori alimentari come Supradyn Difese, che aiuta il nostro corpo a reagire agli sbalzi di temperatura, ai cambi metereologici, allo stress ossidativo che predispone il nostro organismo all’attacco da parte di agenti esterni. È importante supportare il proprio sistema immunitario durante tutto l’anno e non solo nel periodo invernale, per garantire al nostro organismo la scorta di micronutrienti utili al nostro sistema immunitario.


rinforzare le difese immunitarie