Energia e Concentrazione

Quante volte ci è capitato di dover rileggere una pagina più e più volte o di dover annotare tutto quello che viene detto per paura di dimenticarlo? Tante?

Le principali cause sono innanzitutto la mancanza di sonno e l’eccessiva stanchezza, le troppe cose da fare, l’ansia e lo stress che attanagliano la mente provocando un calo di energia e quindi di concentrazione, arrivando perfino a intaccare le nostre difese immunitarie.

Per evitare questo possiamo far ricorso a integratori che danno energia o a integratori per la concentrazione.

INTEGRATORI
PER ENERGIA FISICA E MENTALE

Spesso e volentieri, a causa dei tanti impegni, del lavoro e dello studio non riusciamo a riposarci e le nostre energie fisiche e mentali ne risentono calando notevolmente. Non tutti sanno, però, come bastino dei piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita per fare la differenza.
Il riposo, per esempio, è la nostra prima fonte di energia. Andare a letto e svegliarsi con orari regolari aiuta a non perdere il ciclo del sonno e a riposare in maniera ottimale. Anche l’attività fisica e lo sport sono importanti per potenziare la nostra vitalità. Stimolano infatti la produzione di endorfine che contribuiscono a combattere la depressione.

Altro comportamento fondamentale per il mantenimento e il recupero delle nostre energie fisiche e mentali comporta sicuramente la nutrizione del nostro organismo e uno stile di vita sano.

Delle corrette abitudini alimentari sono essenziali a mantenere costante il nostro livello energetico.
Quali sono gli alimenti che sicuramente possono aiutarci?

 

  • • Frutta e verdura
  • • Pasta e pane
  • • Pesce, carne bianca e legumi
  • • Cibi poveri di zuccheri

 

Frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e di minerali utili, forniscono tutti i nutrienti necessari per il metabolismo energetico. Per far funzionare i muscoli è necessario fornire loro la giusta quantità di carboidrati che vanno assunti con i carboidrati complessi di pane, pasta o riso. È però importante dare al corpo anche il materiale per lo sviluppo della massa muscolare: le proteine assunte attraverso carne bianca, pesce e legumi. Bisogna inoltre limitare l’assunzione di alimenti ricchi di grassi e zuccheri che accentuano la sensazione di stanchezza cronica.


In estate però la dieta potrebbe non bastare per sopperire a tutte le nostre esigenze energetiche a causa dell’eccessiva sudorazione e perdita di liquidi, per questo potrebbe essere necessario un integratore alimentare.

Tutto questo potrebbe amplificarsi con la pratica di uno sport, è necessario dunque, quando abbiamo un allenamento in palestra o quando pratichiamo qualsiasi tipo di attività sportiva, integrare i sali minerali e le vitamine che si perdono con la sudorazione, grazie all’impiego di integratori specificatamente formulati come Supradyn Magnesio e Potassio.

INTEGRATORI CONTRO LA STANCHEZZA

La perenne carenza energetica ha molti sintomi: ci si sente sempre stanchi, ci si alza con la sensazione di avere una giornata lunghissima davanti, spesso si tende a rifiutare inviti. Tutto ciò è riconducibile a un’alterazione del nostro equilibrio psicofisico.
Un’alimentazione equilibrata può dare un grosso contributo nella lotta contro questa sensazione. È importante che gli alimenti utilizzati abbiano il massimo potere nutrizionale e che siano quindi freschi. La stanchezza infatti potrebbe derivare dalla carenza di vitamine e minerali come per esempio il ferro.

Il ferro è infatti essenziale alla produzione da parte del fegato della carnitina, un derivato amminoacidico che trasporta gli acidi grassi nella catena mitocondriale dove vengono poi convertiti in energia. Un elemento importantissimo per l’assorbimento del ferro è la vitamina C, che ha anche funzione antiossidante contro i radicali liberi.


Altro elemento che previene la stanchezza e l’affaticamento dei muscoli sono la leucina e l’isoleucina, due dei tanti aminoacidi essenziali che vanno necessariamente integrati attraverso la dieta. Come tutti gli amminoacidi, la leucina e l’isoleucina sono contenute negli alimenti proteici di origine animale ma, a differenza di altri, sono ben rappresentati in legumi e cereali.


Naturalmente il fabbisogno di nutrienti cambia con l’età e a seconda del sesso, l’attività lavorativa e il particolare periodo della vita. Gli integratori alimentari come Supradyn Ricarica sono utili per sopperire al nostro fabbisogno di micronutrienti.

La stanchezza potrebbe avere molte origini diverse. Potrebbe essere infatti il sintomo di patologie come il diabete o di colesterolo alto, per questo, se dovesse continuare nonostante questi accorgimenti, sarà necessario consultare un medico.

INTEGRATORI PER LA MEMORIA
E LA CONCENTRAZIONE

A causa di stress e stanchezza durante il lavoro e lo studio ci capita spesso di perdere la concentrazione o di non ricordare le cose dette o studiate. Subiamo dunque un calo delle nostre performance cognitive. I motivi di questo calo di performance sono tanti, ma sicuramente lo stile di vita a cui siamo sottoposti non ci aiuta nella concentrazione, nella memorizzazione e a mantenere una costante attenzione durante l’arco della giornata.
I problemi correlati alla memoria sono di competenza del sistema nervoso, l’area il cui degrado avviene più precocemente e dove i processi distruttivi legati all’invecchiamento biologico avvengono più velocemente.

Per contrastare quest’invecchiamento dobbiamo controllare per prima cosa l’alimentazione. La diversificazione degli alimenti, con un consumo maggiore di cereali accompagnati da verdure di stagione. Il pesce è consigliato rispetto alla carne, non devono mancare semi oleosi ricchi di arginina, frutta e cioccolato fondente se gradito. Anche la curcuma è un importante alleato contro la stanchezza.
Per combattere l’affaticamento sia fisico che mentale avere un buon ritmo sonno-veglia e una regolare attività fisica aiuta decisamente le nostre funzioni mentali e il nostro organismo.

È importante mantenere uno stile di vita sano ed una adeguata alimentazione, quando si iniziano a percepire i sintomi della stanchezza sarebbe bene dare il giusto supporto al nostro corpo. Con il nuovo Supradyn Ricarica Mentale ristabilisci i livelli di energia della tua mente quando ne hai più bisogno.