5 Alimenti che fanno bene alle ossa

Quali sono gli alimenti migliori per rafforzare e mantenere nel tempo la solidità delle ossa?

Scoprilo nella nostra infografica
Le ossa sono fondamentali per il nostro corpo. Oltre svolgere la funzione di sostegno a livello scheletrico, infatti, contribuiscono a produrre diverse sostanze utili per l'intero organismo. Per questo è molto importante introdurre nella dieta di ogni giorno alcuni alimenti che, consumati con regolarità, fanno bene alle nostre ossa. Il latte e i suoi derivati, per esempio, sono un vero toccasana grazie al loro elevato contenuto di calcio.

Il pesce azzurro, come lo sgombro, il merluzzo e la sardina, e i pesci grassi, come il salmone, sono ricchi di calcio, vitamina D e acidi grassi omega-3. I legumi, da consumare almeno un paio di volte alla settimana, forniscono calcio e proteine. Gli agrumi, come le arance e i limoni, hanno alti livelli di vitamina C, mentre i fichi contengono fibre, magnesio e potassio. Infine, la frutta secca apporta calcio e fosforo. Ecco perché questi alimenti che fanno bene alle ossa non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.
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Latte e latticini

Il contenuto elevato di calcio ne fa componenti importanti della nutrizione.

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Pesce

Il pesce azzurro (sardina, sgombro) e i pesci grassi (salmone) sono ricchi di calcio e vitamina D oltre che di altre componenti utili come gli acidi grassi omega-3.

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Legumi

I legumi dovrebbero far parte della nostra nutrizione in maggior misura: contengono calcio e proteine in buona quantità e sono utili anche per la salute delle ossa.

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Agrumi e fichi

Arance e limoni contengono vitamina C, utile per la sintesi di proteine strutturali come il collagene (presente anche nelle ossa) e calcio in buone quantità. I fichi sono ricchi di fi bre, magnesio e potassio, utile per le ossa.

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Noci, nocciole e mandorle

Sempre utili per la salute, anche delle ossa, grazie alle tante sostanze che contengono compresi calcio e fosforo. Quante mangiarne? 7 mandorle o 4 noci al giorno può bastare!