5 Alimenti che fanno bene alle ossa

Quali sono gli alimenti migliori per rafforzare e mantenere nel tempo la solidità delle ossa?

Scoprilo nella nostra infografica

Le ossa sono fondamentali per il nostro corpo. Oltre svolgere la funzione di sostegno a livello scheletrico, infatti, contribuiscono a produrre diverse sostanze utili per l'intero organismo. Per questo è molto importante introdurre nella dieta di ogni giorno alcuni alimenti che, consumati con regolarità, fanno bene alle nostre ossa. Il latte e i suoi derivati, per esempio, sono un vero toccasana grazie al loro elevato contenuto di calcio.

Il pesce azzurro, come lo sgombro, il merluzzo e la sardina, e i pesci grassi, come il salmone, sono ricchi di calcio, vitamina D e acidi grassi omega-3. I legumi, da consumare almeno un paio di volte alla settimana, forniscono calcio e proteine. Gli agrumi, come le arance e i limoni, hanno alti livelli di vitamina C, mentre i fichi contengono fibre, magnesio e potassio. Infine, la frutta secca apporta calcio e fosforo. Ecco perché questi alimenti che fanno bene alle ossa non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

1 - Latte e latticini

Il contenuto elevato di calcio ne fa componenti importanti della nutrizione.

2 – Pesce

Il pesce azzurro (sardina, sgombro) e i pesci grassi (salmone) sono ricchi di calcio e vitamina D oltre che di altre componenti utili come gli acidi grassi omega-3.

3 – Legumi

I legumi dovrebbero far parte della nostra nutrizione in maggior misura: contengono calcio e proteine in buona quantità e sono utili anche per la salute delle ossa.

vitamina a

4 – Agrumi e fichi

Arance e limoni contengono vitamina C, utile per la sintesi di proteine strutturali come il collagene (presente anche nelle ossa) e calcio in buone quantità. I fichi sono ricchi di fi bre, magnesio e potassio, utile per le ossa.

5 - Noci, nocciole e mandorle

Sempre utili per la salute, anche delle ossa, grazie alle tante sostanze che contengono compresi calcio e fosforo. Quante mangiarne? 7 mandorle o 4 noci al giorno può bastare!

Scopri la gamma supradyn

Supradyn Ricarica 50+ 30 compresse

Supradyn® Ricarica 50+

Scopri come Supradyn Ricarica 50+ può aiutare il tuo corpo a ritrovare la sua energia.

Supradyn Ricarica Multivitaminico 30 compresse

Supradyn® Ricarica

Supradyn Ricarica è un integratore alimentare di 13 vitamine e 9 minerali tra cui Vitamina B1, B2, B5 e niacina ad alto dosaggio, in quantità pari al 300% del valore nutritivo di riferimento.

Supradyn Magnesio Potassio

Supradyn® Magnesio e Potassio

Supradyn Magnesio e Potassio è un integratore di vitamine con magnesio e potassio specificatamente studiato per offrire all’organismo nutrienti particolarmente utili durante il periodo estivo. Non contiene glutine né zucchero ed ha un bassissimo contenuto di sale.

Supradyn Energy

Supradyn® Energy

Supradyn Energy è un integratore multivitaminico in caramelle gommose. Una formula unica al delizioso sapore di ciliegia, arancia e lampone: le vitamine non sono mai state così buone.

Supradyn Ricarica Mentale

Supradyn® Ricarica Mentale

Supradyn Ricarica Mentale aiuta la tua mente a ristabilire i livelli di energia quando ne hai più bisogno.

Supradyn Difese Adulti e Bambini

Supradyn® Difese

Supradyn Difese è indicato per proteggersi tutto l’anno supportando le proprie difese naturali.