5 Alimenti ricchi di antiossidanti

Sentiamo spesso parlare di alimenti antiossidanti, ma cosa sono e perché fanno così tanto bene al nostro organismo?
Gli antiossidanti sono delle sostanze fondamentali che dovremmo assumere ogni giorno per aiutare il nostro organismo a neutralizzare i radicali liberi, a mantenere sani i tessuti, a prevenire l’invecchiamento precoce e a migliorare la circolazione cardiovascolare.

Dove possiamo trovarli? Sono presenti in numerosi alimenti che dovremmo imparare a mangiare ogni giorno. Primo tra tutti la frutta come i kiwi, l'anguria, il melograno e i frutti rossi: sono buoni, freschi e ricchi di polifenoli. Altrettanto possiamo dire per diverse verdure come i pomodori, gli spinaci, i broccoli, i cavolfiori e le carote. Anche il pesce può essere un ottimo alleato del nostro benessere, soprattutto quello azzurro, come per esempio la sardina, lo sgombro e il merluzzo.
Anche l'olio extra vergine di oliva è molto ricco di antiossidanti naturali, ma è sempre bene ricordarci di conservarlo all'interno di bottiglie di colore scuro. Infine, l'aglio e la cipolla sono preziosi non solo per il loro alto contenuto di sostanze antiossidanti ma anche perché ci aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare e migliorano il funzionamento del fegato. Per il nostro benessere, è bene introdurre nella dieta quotidiana tutti questi importanti alimenti antiossidanti.

vitamina a

1 - Frutta

Si consigliano soprattutto frutti rossi, kiwi, anguria e melograno. Sono buoni, freschi e ricchi di polifenoli.

vitamina a

2 – Verdura

Le verdure più ricche di antiossidanti naturali sono anche le più gustose e versatili in cucina: pomodori, spinaci, broccoli, cavolfiori, carote.

vitamina a

3 – Pesce

I pesci contengono diversi composti naturali che partecipano al meccanismo di difesa anti-ossidativa. Particolarmente consigliato è il pesce azzurro.

vitamina a

4 – Olio d’oliva

L’extra vergine d’oliva è ricco di antiossidanti naturali. Per preservarli al meglio si consiglia di conservare l’olio in bottiglie scure.

vitamina a

5 – Cipolle e aglio

Oltre ad essere un’ottima fonte di antiossidanti, stimola la circolazione, proteggono il sistema cardiovascolare e migliorano il funzionamento epatico.