5 Modi per combattere la vita sedentaria

L’attività fisica è importante ma rimanere in forma non è difficile, basta seguire piccoli accorgimenti ogni giorno.

Il nostro stile di vita è diventato sempre più sedentario: lavoriamo in ufficio, ci spostiamo quasi solo in macchina e preferiamo ogni tipo di comodità a del movimento. Spesso pensiamo anche che dedicarci a un po' di sana attività fisica richieda del tempo che non abbiamo. Basterebbe invece educarci a delle piccole e semplici buone abitudini quotidiane.

Perché, per esempio, invece di prendere l'ascensore non facciamo le scale? Basta anche andare al lavoro a piedi o in bicicletta oppure, se le distanze proprio non lo permettono, parcheggiare un po' più lontano o scendere alla fermata prima dei mezzi pubblici. Inoltre, anche mentre siamo seduti alla nostra scrivania in ufficio, possiamo fare dei piccoli esercizi per tonificarci e sgranchirci le gambe. Gli hobby, poi, come un po' di giardinaggio o uno sport, ci aiutano anche a liberare la mente e riacquistare il buonumore.

E se proprio non riusciamo a fare nessuna di queste attività, trovare invece almeno 20 minuti al giorno per fare una bella passeggiata è davvero alla portata di tutti. Perché tra le regole importanti per il nostro benessere e la nostra salute, non dobbiamo mai dimenticare di combattere la vita sedentaria.

vitamina a

Fai le scale

Fare 3 rampe di scale può diventare un’opportunità perfetta per fare esercizio.

vitamina a

Vai al lavoro a piedi o in bici

Oltre a far bene alla salute, combatterai la noia del tragitto casa-lavoro.

vitamina a

Fai movimento sul lavoro

Se passi molto tempo alla scrivania, dedica 10 minuti al giorno per sgranchirti le gambe o fare qualche esercizio.

vitamina a

Coltiva un hobby

Giardinaggio, fai da te, sport. Gli hobby sono un ottimo modo per distrarsi e fare movimento divertendosi. Dedica almeno un’ora al tuo hobby preferito.

vitamina a

Cammina

Basta camminare 20 minuti al giorno a passo svelto per mantenersi in forma.