5 Trucchi per un corretto riposo

Un buon riposo è fondamentale per il nostro benessere psicofisico, perché ci serve per ricaricare tutte le energie spese nel corso della giornata e durante la notte ci aiuta ad acquistarne di nuove per il mattino successivo. Per questo ogni sera dovremmo prendere la buona abitudine di fare qualche piccolo rituale per addormentarci velocemente e per dormire profondamente e in tutta serenità. Per esempio, appena prima di coricarci, possiamo fare dello stretching dolce per almeno 15 minuti, in modo da rilassare la mente e i muscoli che durante il giorno sono stati messi a dura prova.

Le luci di tutta la casa e soprattutto della camera da letto, per conciliare una buona qualità del sonno, dovrebbero sempre essere calde, basse e soffuse. Da evitare assolutamente bevande che contengano l'alcol o la caffeina, che rischiano di tenerci svegli anche quando non vorremmo. E, anche se la tentazione di guardare lo smartphone fino all'ultimo minuto della giornata è forte, dovremmo invece spegnerlo e dedicarci, piuttosto, alla lettura di un buon libro. Anche l'aromaterapia può essere un espediente utile e piacevole, basta scegliere i nostri profumi preferiti, come per esempio quello della lavanda, vaporizzarli sul cuscino e lasciarci avvolgere dai loro aromi. Perché per ricaricare tutte le energie che poi ci serviranno al risveglio, abbiamo davvero bisogno di un buon riposo.

Fai stretching

Fai un po’ di stretching dolce 15 minuti prima di andare a dormire.

Abbassa le luci

Abbassa le luci almeno 2 ore prima di andare a dormire.

Evita caffeina e alcol

Nel pomeriggio evita di consumare alcolici e bevande con caffeina.

Evita la tecnologia

Gli schermi di computer, tv e smartphone inibiscono il rilascio della melatonina che regola il ciclo del sonno.

Pratica l’aromaterapia

Prima di andare a dormire, vaporizza sul cuscino dell’aroma alla lavanda. La qualità del tuo sonno migliorerà nettamente.