5 Trucchi per un corretto riposo

Un buon riposo è fondamentale per il nostro benessere psicofisico, perché ci serve per ricaricare tutte le energie spese nel corso della giornata e durante la notte ci aiuta ad acquistarne di nuove per il mattino successivo. Per questo ogni sera dovremmo prendere la buona abitudine di fare qualche piccolo rituale per addormentarci velocemente e per dormire profondamente e in tutta serenità. Per esempio, appena prima di coricarci, possiamo fare dello stretching dolce per almeno 15 minuti, in modo da rilassare la mente e i muscoli che durante il giorno sono stati messi a dura prova.

Le luci di tutta la casa e soprattutto della camera da letto, per conciliare una buona qualità del sonno, dovrebbero sempre essere calde, basse e soffuse. Da evitare assolutamente bevande che contengano l'alcol o la caffeina, che rischiano di tenerci svegli anche quando non vorremmo. E, anche se la tentazione di guardare lo smartphone fino all'ultimo minuto della giornata è forte, dovremmo invece spegnerlo e dedicarci, piuttosto, alla lettura di un buon libro. Anche l'aromaterapia può essere un espediente utile e piacevole, basta scegliere i nostri profumi preferiti, come per esempio quello della lavanda, vaporizzarli sul cuscino e lasciarci avvolgere dai loro aromi. Perché per ricaricare tutte le energie che poi ci serviranno al risveglio, abbiamo davvero bisogno di un buon riposo.

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Fai stretching

Fai un po’ di stretching dolce 15 minuti prima di andare a dormire.

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Abbassa le luci

Abbassa le luci almeno 2 ore prima di andare a dormire.

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Evita caffeina e alcol

Nel pomeriggio evita di consumare alcolici e bevande con caffeina.

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Evita la tecnologia

Gli schermi di computer, tv e smartphone inibiscono il rilascio della melatonina che regola il ciclo del sonno.

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Pratica l’aromaterapia


Prima di andare a dormire, vaporizza sul cuscino dell’aroma alla lavanda. La qualità del tuo sonno migliorerà nettamente.