Cosa sono gli integratori per l’attività fisica
Per la nostra salute è importante praticare sport, non necessariamente a livello agonistico, ma semplicemente per tenere il nostro corpo allenato con una costante attività fisica. Spesso però, nonostante un corretto stile di vita, un amante dello sport o uno sportivo di professione potrebbe avere bisogno di un supplemento specifico che lo supporti nell’attività e nel recupero energetico dopo lo sforzo e in questo può esserci utile un integratore alimentare specifico per l’attività fisica.
A cosa sono utili gli integratori per l’attività fisica
Gli integratori in generale sono un alimento pensato per avere un aiuto dal punto di vista dell’assunzione di sali minerali e vitamine. Nel caso specifico degli integratori sportivi questi sono ancora di più un valido aiuto per chi si allena, sia in maniera agonistica che in maniera amatoriale. Bisogna però ricordare che, come tutti gli integratori, anche gli integratori sportivi devono essere usati rispettando il proprio fabbisogno, in linea con il proprio stile di vita e con l’attività fisica praticata, avendo anche cura di evitare miscele particolarmente ricche di zucchero.
Quali integratori prendere dopo uno sforzo fisico
Quali sono i tre elementi fondamentali quando si pratica intensamente un’attività fisica, che sia all’aperto o in palestra?
- L’allenamento
- La nutrizione
- Uno stile di vita sano
A questi tre elementi bisogna però aggiungerne un quarto non meno importante: il riposo, inteso come recupero dell’organismo.
Molte volte gli sportivi si trovano costretti a ridurre la frequenza degli allenamenti a causa della difficoltà di recupero a seguito di essi. Il recupero è il tempo di cui necessita il corpo per recuperare i danni e consentire gli adattamenti a un’attività sportiva costante.
Quando infatti si esauriscono le scorte di glicogeno, se non si riesce a fare un buon uso dei grassi accumulati le performance si riducono notevolmente e il recupero muscolare risulta più difficoltoso. Durante sforzi più intensi vengono prodotte elevate quantità di acido lattico e radicali liberi, che in seguito sarà necessario smaltire.
Un altro fattore critico nel ritardo nei tempi di recupero è il catabolismo proteico, inevitabile durante la pratica sportiva. Se l’organismo intacca il muscolo per ricavare energia questo ne uscirà indebolito invece che rafforzato.
Un elemento importante, che si trova in ogni cellula del nostro corpo, è il coenzima Q10, che ha la funzione di recuperare l’energia contenuta negli alimenti e accumularla perché sia conservata e pronta all’uso.
La sua concentrazione si riduce drasticamente con l’avanzare dell’età ma anche quando si hanno alcune patologie croniche, come quelle dell’apparato cardiovascolare, malattie neurodegenerative come il Parkinson, il diabete o un tumore.
Integrare vitamine e minerali
Le vitamine sono fondamentali quando si fa sport, sono infatti il combustibile che trasforma i carboidrati in energia. La carenza di vitamine del gruppo B può infatti creare stanchezza e affaticamento influenzando la resa delle prestazioni sportive.
La vitamina C sono invece è importante perché ha azione antiossidante e combatte i radicali liberi.
Con l’attività fisica si tende a sudare parecchio; questa condizione si accentua quando si fa sport in estate. Con il sudore non si perdono però solamente liquidi ma anche sali minerali, importanti per il funzionamento dell’organismo.
Si rischia dunque la disidratazione ma anche la perdita eccessiva di sali minerali essenziali, se questa carenza si protrae a lungo può dare origine a demineralizzazione delle ossa e osteoporosi, fragilità delle ossa, tachicardia, debolezza e nausea.
La disidratazione si risolve bevendo quantità di acqua adeguate, almeno 2 litri al giorno.
Quali sono invece i sali minerali che possono aiutare nel recupero delle energie?
• Magnesio e potassio
Un’integrazione di magnesio e di potassio aiuta invece a combattere l’insorgere di crampi muscolari o irrigidimenti dovuti a un eccessivo sforzo fisico. Il Magnesio aiuta l’organismo a mantenere l’equilibrio idrosalino e il potassio contribuisce anche al regolare funzionamento muscolare.
I Cibi Da Assumere
Lo sport, sia che si pratichi a livello amatoriale che agonistico, è molto più di un’attività benefica. Praticando una qualsiasi attività sportiva il nostro corpo produce energia e ne spende anche molta, ha quindi bisogno di alcune sostanze fondamentali per gestire al meglio l’attività dell’organismo.
Perciò, per svolgere in tranquillità il proprio sport, è fondamentale anche l’alimentazione.
Ci sono infatti due elementi fondamentali per tenere sempre attiva e in forma la nostra massa muscolare:
- Le proteine
- I carboidrati
Le proteine sono importantissime per creare la massa muscolare mentre i carboidrati forniscono l’energia necessaria ai nostri muscoli. Gli zuccheri infatti, trasformati in glicogeno, vengono usati sia per l’energia di uso immediato sia come fonte di riserva e accumulati nel fegato.
Le fonti proteiche possono essere sia di origine animale che vegetale, come i legumi. Per i carboidrati invece è meglio preferire quelli provenienti dai cereali in chicco perché più ricchi anche di fibre. Altri alimenti fondamentali sono frutta e verdure che non dovrebbero mai mancare, soprattutto se il pasto è stato ricco di proteine.
Importanti sono anche i grassi, soprattutto quelli buoni, come gli omega 3 di cui è ricco il pesce azzurro. Questi sono anche un importante fonte di antiossidanti, ottimi alleati di chi pratica sport. La produzione di energia va di pari passo con l’aumento di radicali liberi. Ciò causa l’ossidazione e un conseguente invecchiamento dei tessuti. I grassi buoni sono nell’olio extravergine di oliva, nell’avocado, nei semi e nella frutta a guscio.
Quando stanchezza e affaticamento, si presentano, Supradyn Magnesio e Potassio può essere un valido aiuto per ricaricare il nostro corpo dei sali minerali necessari e praticare sport sempre al massimo delle tue possibilità.